Sulla rivista

Aisthema (dal greco αἴσθημα, “percezione”) è una rivista elettronica peer-reviewed.

La rivista si indirizza a ricercatori, docenti e alunni di livello superiore, come anche a persone con formazione universitaria – o similare – interessate a problematiche di natura filosofica. Pubblica articoli inediti che rispondono a criteri di scientificità, originalità e profondità ed è diffusa gratuitamente e senza restrizioni su Internet (accesso aperto - open access), in accordo con i principi della Dichiarazione di Berlino: accesso aperto alla conoscenza, massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica, diffusione pubblica dei risultati delle ricerche. Di essa potranno anche essere previsti fascicoli monografici.

L’obiettivo di Aisthema è quello di promuovere la ricerca filosofica anche per mezzo della diffusione di testi che, consacrati a problemi classici o contemporanei, sappiano guardare, oltre gli steccati dei rigidi curricula accademici, alla commistione e all’incrocio di saperi, metodologie e linguaggi diversificati.

Una rivista scientifica che, pur nascendo nel contesto della Universitas, al di là di ogni autoreferenzialità vuole confrontarsi in franchezza, indipendenza e libertà con nuove forme e con altri “luoghi” di elaborazione teorica, non necessariamente “canonici” e istituzionali.

Aisthema non prevede alcun costo per la pubblicazione dei contributi proposti.

Processo di Peer Review

La selezione dei revisori per ogni proposta è responsabilità della Direzione e degli editor e tiene conto di numerosi fattori, tra i quali l'esperienza, la competenza, le indicazioni degli autori o di altri editor e lo svolgimento di eventuali altre precedenti revisioni per Aisthema.

Ogni lavoro proposto per la pubblicazione viene letto innanzitutto dalla Direzione o almeno da un editor che, se lo trova a un primo esame accettabile per la rivista, lo invia ad almeno due revisori esterni per una valutazione approfondita.

Il metodo utilizzato è quello della peer review "double blind", nella quale l'autore non conosce il nome dei suoi revisori né i revisori quello dell'autore che stanno valutando.

Scopo della revisione è fornire agli autori un parere competente e motivato sulla qualità della proposta stessa.

Le revisioni dovrebbero inoltre fornire agli autori indicazioni su come migliorare i loro saggi, perché vengano pubblicati su Aisthema.

Il processo di peer review, come tutto il flusso editoriale, è gestito attraverso la piattaforma OJS.

Tabella dei tempi di pubblicazione

La rivista garantisce agli autori il rispetto dei tempi indicati sotto per la gestione del processo editoriale:

  • Lettura da parte del comitato editoriale, con conseguente comunicazione di rifiuto o assegnazione di revisori (entro 4 settimane dalla submission);
  • Primo giro di peer review (dal momento dell'assegnazione, 12 settimane);
  • Comunicazione all'autore (entro 16 settimane dalla submission);
  • Tempo per eventuali modifiche dell'autore (6 settimane dalla richiesta delle modifiche);
  • Decisione editoriale definitiva (entro 2 settimane dal ricevimento della versione modificata).