Politiche editoriali

Ambito di interesse

Aisthema (dal greco αἴσθημα, “percezione”) è una rivista elettronica peer-reviewed. È edita, con spiccato respiro internazionale, dal Seminario permanente di Studi Storico-Filosofici “Pasquale Orlando” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione “S. Tommaso d’Aquino”, su iniziativa del Laboratorio di Estetica del suddetto Seminario permanente.

La rivista si indirizza a ricercatori, docenti e alunni di livello superiore, come anche a persone con formazione universitaria – o similare – interessate a problematiche di natura filosofica e teologica. Pubblica articoli inediti che rispondono a criteri di scientificità, originalità e profondità ed è diffusa gratuitamente e senza restrizioni su Internet (accesso aperto - open access), in accordo con i principi della Dichiarazione di Berlino: accesso aperto alla conoscenza, massima disseminazione e visibilità sul Web per la ricerca scientifica, diffusione pubblica dei risultati delle ricerche. Di essa potranno anche essere previsti fascicoli monografici; grazie alla collaborazione con l’International Network of the UNESCO Chair in Bioethics un numero annuale sarà dedicato a tematiche afferenti alla Bioetica.

L’obiettivo di Aisthema, nella consapevolezza della dimensione sapienziale e metafisica della filosofia, è quello di promuovere la ricerca filosofica anche per mezzo della diffusione di testi che, consacrati a problemi classici o contemporanei, sappiano guardare, oltre gli steccati dei rigidi curricula accademici, alla commistione e all’incrocio di saperi, metodologie e linguaggi diversificati.

Nella scia di quanto stabilito dal Decreto di Riforma degli Studi Ecclesiastici di Filosofia, la rivista si pone e propone come ulteriore strumento per la promozione delle scienze filosofiche all’interno delle Facoltà ecclesiastiche di filosofia e teologia. Una rivista scientifica che, pur nascendo nel contesto della Universitas, al di là di ogni autoreferenzialismo vuole confrontarsi in franchezza, indipendenza e libertà con nuove forme e con altri “luoghi” di elaborazione teorica, non necessariamente “canonici” e istituzionali.

 

Sezioni

Saggi

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Note e Studi critici

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Classici e inediti

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Recensioni e note bibliografiche

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed

Notizie

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Peer review

Ogni sottomissione darà luogo a una blind peer review da parte di due collaboratori scientifici della rivista, che la valuteranno in forma anonima prima della pubblicazione. Se uno dei due referee dovesse dare parere negativo, il contributo verrà sottoposto a un terzo collaboratore per una valutazione finale. L’accettazione (con o senza correzioni) o il rifiuto della pubblicazione sarà segnalata all’autore entro 2 mesi, sulla base delle raccomandazioni dei referee e del Comitato di Redazione.

 

Frequenza di pubblicazione

Aisthema è diffusa sotto forma di fascicoli a-periodici raccolti in volumi annuali.

 

Accesso aperto

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.