Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per Aisthema, International Journal?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

I contributi inviati ad Aisthema attraverso la procedura di deposito online devono rispettare alcuni requisiti, descritti in queste linee guida.

I passi necessari per proporre un contributo sono:

  • registrazione su Aisthema come "autore"
  • entrare come utente e seguire il percorso "nuova proposta"
  • inserire i metadati richiesti: informazioni, nota biografica, abstract, parole chiave
  • caricare l'articolo
  • salvare
Qualora occorresse modificare i metadati una volta conclusa la submission, l'autore puo' modificarli a partire dalla sua home page. Per far questo, cliccare sul titolo della submission e trovare il link "modifica i metadati".

Ricordiamo che Aisthema pubblica articoli in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e latino. Gli articoli dovranno essere inviati alla redazione della rivista in formato Word (*.doc, *.docx), Rich Text Format (*.rtf) oppure OpenOffice Writer (*.odt).

Saranno presi in considerazione solo gli invii a mezzo di posta elettronica.

Ogni contributo dovrà essere accompagnato dalle seguenti informazioni:

- Titolo completo dell’articolo.

- Nome, Cognome, funzione e istituzione dell’autore, indirizzo elettronico e indirizzo postale (su foglio separato).

- Un abstract di 400 parole (200 parole per ogni lingua), redatto in 2 (due) lingue diverse da quella in cui l’articolo è stato redatto. Una delle due lingue dovrà necessariamente essere quella inglese.

Dopo il processo di blind peer-review, l'autore avrà la possibilità di revisionare il proprio contributo (solo i refusi). Il tempo di revisione indicato dalla redazione dovrà essere scrupolosamente rispettato. Nel caso  contrario non sarà più possibile apportare modifiche o interventi sui testi redatti.

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in uno dei seguenti formati: OpenOffice (*.odt), Microsoft Word (*.doc, *.docx) oppure Rich Text Format (*.rtf).
  3. Il testo ha spaziatura singola, usa un font 12 punti, impiega il corsivo invece della sottolineatura (salvo nel caso degli indirizzi URL) e tutte le illustrazioni, le figure e le tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati piuttosto che alla fine.
  4. Il testo risponde alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che vengono qui rese disponibili: Norme per la compilazione di articoli e note critiche, oppure Norme per la compilazione di recensioni, note bibliografiche e notizie.
  5. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Diritti degli autori

Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:

  1. L'Autore mantiene i diritti sulla propria opera, dove il termine "opera" include tutti gli oggetti digitali che possono risultare dalla pubblicazione o dalla distribuzione elettronica.
  2. Dal momento in cui l'opera viene accettata in Aisthema, l'Autore concede alla Rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera.
  3. L'Autore concede ad Aisthema ed a tutti i suoi eventuali agenti il diritto e la licenza non esclusiva e perpetua di pubblicazione e archiviazione dell'opera, in parte o in tutto, sotto una Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale o suoi equivalenti, che, per evitare ogni dubbio, permette ad altri di copiare, distribuire e trasmettere l'opera  alle seguenti condizioni:
    • Attribuzione: gli altri utenti devono attribuire l'opera in maniera specifica al suo autore, così come indicato nel sito della Rivista;
    • Non commerciale: gli altri utenti (incluso l'Editore della Rivista) non possono usare quest'opera per scopi commerciali;
    • Non opere derivate: gli altri utenti (incluso l'Editore della Rivista) non possono alterare, trasformare, o elaborare altro a partire da quest'opera, con l'intesa che questa condizione può essere superata con il permesso dell'Autore e che, laddove l'opera o uno dei suoi elementi sia di pubblico dominio secondo le leggi applicabili, questo status non viene in alcun modo modificato dalla licenza.
  4. L'Autore può aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa Rivista.
  5. Sempre indicando che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista, l'Autore è incoraggiato a diffondere e pubblicare il manoscritto della propria opera online (ma non la versione finale in formato PDF, pubblicata in Aisthema) in repository istituzionali o nel proprio sito web, poiché questo può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access). Questo tipo di pubblicazione, ove fatto prima dell'accettazione e della pubblicazione dell'opera, dovrà essere dall'Autore aggiornato in maniera da fare esplicito riferimento, allorquando l'opera verrà pubblicata, all'abstract online della pubblicazione finale da parte di Aisthema.
  6. Su richiesta dell'Editore di Aisthema, l'Autore accetta di fornire prontamente all'Editore, a proprie spese, una evidenza scritta dei permessi, delle licenze e delle concessioni all'uso per tutto il materiale di terze parti incluso nell'opera, eccetto per quanto l'Editore riterrà coperto dai principi del corretto utilizzo (Fair Use).
  7. L'Autore è consapevole e garantisce che:
    • l'opera pubblicata è un'opera originale dell'Autore (o una traduzione, curata dall'autore, di un'opera originale altrui non soggetta a copyright o licenziata dall'avente diritto);
    • l'Autore non ha trasferito, e non trasferirà, i diritti esclusivi dell'opera a una terza parte;
    • l'opera non è sotto revisione o considerazione da parte di un altro Editore;
    • l'opera non è mai stata pubblicata in precedenza (ove mai l'opera fosse un ampliamento di una precedente pubblicazione, questo dovrà essere chiaramente esplicitato nella prima pagina di essa);
    • l'opera non contiene alcun travisamento né viola opere o proprietà di altri autori o terze parti;
    • l'opera non contiene alcuna diffamazione, violazione della privacy o altro materiale illegale.
  8. L'Autore accetta di manlevare e ritenere indenne l'Editore dalla violazione, da parte dell'Autore stesso, di eventuali diritti riferiti al sopracitato art. 6, nonché da qualsiasi rivendicazione o procedimento relativo all'uso e alla pubblicazione, da parte dell'Editore, dei contenuti presenti nell'opera, compresi i contenuti di terze parti.

 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.